TERRARIUM

Un piccolo ecosistema autosufficiente

Il terrarium è un piccolo ecosistema autosufficiente dove il ciclo dell’acqua viene riprodotto “in miniatura”: l’acqua che evapora dal terreno e traspira dalle foglie, condensando sulle pareti del contenitore, ritorna nel terreno per poi essere assorbita nuovamente dalle radici. Lo stesso riguarda l’anidride carbonica e l’ossigeno.

Ecco allora che all’interno del terrarium si raggiunge un perfetto equilibrio: di giorno, con la luce, le piante compiono la fotosintesi clorofilliana, ovvero l’anidride carbonica e l’acqua vengono utilizzati dalle piante per la sintesi di zuccheri necessari alla loro crescita; durante questo processo viene rilasciato l’ossigeno. Di notte la pianta respira, ovvero utilizza l’ossigeno che ha prodotto di giorno e rilascia l’anidride carbonica che servirà per il compimento della fotosintesi il giorno successivo. Il terrarium dunque si autoalimenta creando un cerchio vitale perfetto.

TERRARIUM FAI-DA-TE

Realizza un fantastico terrarium con le tue mani!

Da Dot room trovi tanti terrarium da acquistare, ma anche la possibilità di realizzarne uno tutto tuo.

Puoi scegliere se partecipare a uno dei tanti workshop dedicati a piccoli e grandi amanti delle composizioni verdi (consulta qui il calendario!) oppure creare la tua con il nuovo KIT Terrarium, una guida pratica con tutto il necessario per comporre il tuo personalissimo terrarium in semplici mosse.