fbpx

WORKSHOP DOT ROOM OTTOBRE 2023

WORKSHOP DI TERRARIUM

Il terrarium è un piccolo ecosistema autosufficiente dove l’acqua che evapora dal terreno e traspira dalle foglie, condensando sulle pareti del contenitore, ritorna nel terreno per poi essere assorbita nuovamente dalle radici. Ecco che il ciclo dell’acqua viene riprodotto “in miniatura”. Lo stesso riguarda l’anidride carbonica e l’ossigeno. Il terrarium, raggiungendo il suo equilibrio naturale, si autoalimenta creando un cerchio vitale perfetto.

COME SI SVOLGE IL CORSO

Una breve introduzione teorica spiega l’origine del terrarium e il suo funzionamento. Sotto la guida di Giulia, creerai il tuo terrarium all’interno di un contenitore di vetro. Su un substrato adatto e utilizzando gli strumenti adeguati, metterai a dimora diverse piante dal fogliame colorato e decorativo. Realizzerai, passo dopo passo, il tuo piccolo mondo verde in miniatura impreziosendolo infine con elementi naturali come cuscinetti di muschio fresco, sassi, ciottoli, cortecce. Giulia ti fornirà infine tutte le indicazioni per prenderti cura del terrarium a casa tua.

costo 55 €, inclusi tutti i materiali

WORKSHOP DI KOKEDAMA

Il termine kokedama affonda le sue origini in due ideogrammi: koke che nella cultura giapponese significa “muschio” e dama che significa “perla”. Un’antica leggenda narra che, un contadino molto povero e appassionato di piante, non potendosi concedere l’acquisto di vasi di coccio per mettere a dimora i suoi bonsai, decise di avvolgere le loro radici in una sfera di terra e torba, per poi ricoprirla con del muschio. La pianta veniva così appoggiata su una superficie piana oppure appesa, per dare a tutti la possibilità di ammirarla.

COME SI SVOLGE IL CORSO

Trascorri un’ora e mezza di creatività nell’accogliente spazio di Dot room insieme a Giulia che ti guiderà passo dopo passo nella realizzazione del tuo kokedama. Dal manipolare le radici della pianta fino a come creare intorno a loro una nuova dimora fatta di stagno, torba e muschio, senza dimenticare tutte le indicazioni e un comodo accessorio per prenderti cura del kokedama a casa tua.

costo 55 €, inclusi tutti i materiali

Dot room, via Filippino Lippi 10, 20131 Milano

Per informazioni e per prenotare il tuo posto: info@dotroom.it.

A conferma dell’iscrizione, è necessario versare in anticipo la quota di partecipazione: puoi farlo passando direttamente in negozio, oppure ti saranno fornite tutte le informazioni via mail per procedere con un bonifico bancario.

Privacy Policy Cookie Policy